"Solo due giorni fa si è svolto il presidio dei lavoratori fiorentini e pisani di Toscana aeroporti, Toscana aeroporti handling e degli appalti davanti alla sede del consiglio regionale, con una buona partecipazione nonostante la pioggia battente. In quella occasione, i lavoratori hanno richiesto a gran voce un intervento della Regione sulla questione della vendita dell’handling, e una delegazione rappresentante tutte le organizzazioni sindacali presenti è stata ricevuta dal presidente del consiglio regionale e dai capigruppo dei partiti in consiglio". Così in una nota congiunta Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti Uil e Ugl regionali.

"Come organizzazioni sindacali, unitariamente, abbiamo evidenziato, ancora una volta, la nostra contrarietà all'operazione di vendita della società di handling da parte di Toscana aeroporti e le preoccupazioni che alloggiano negli animi dei lavoratori sul loro futuro. In un momento in cui manca il lavoro e non abbiamo certezze e prospettive chiare sulla ripartenza del settore, questa operazione ci offre solo un salto nel buio che genera paura e tensione e non possiamo che ribadire la nostra posizione di contrarietà e la nostra determinazione a difendere i posti di lavoro, i diritti e le condizioni di lavoro di tutti coloro, lavoratori dipendenti dalle società aeroportuali e lavoratori delle ditte in appalto, che in questi anni si sono spesi per la crescita e lo sviluppo degli aeroporti di Firenze e Pisa", proseguono le sigle di categoria.

"Crediamo che la Giunta possa e debba giocare un ruolo nella gestione di questo momento a partire dalla questione dei 10 milioni accantonati per Toscana aeroporti e dalla presenza delle istituzioni nel cda della società.I rappresentanti della Regione ci hanno comunicato che si sta lavorando alla costruzione di un tavolo di confronto anche con Toscana aeroporti e che le nostre sollecitazioni saranno riportate a tutti gli organi istituzionali (consiglio, giunta e presidenza). Non ci limiteremo ad aspettare novità, continueremo la nostra azione già sabato 15 maggio con uno sciopero dalle 11 alle 15 di tutto il personale degli aeroporti toscani e con un ulteriore presidio che si terrà davanti all’ingresso dell'aeroporto di Pisa dalle 11 alle 13", concludono i sindacati.