Si terrà mercoledì prossimo, 13 febbraio, un’iniziativa di confronto promossa dalla Cgil Nazionale sull'autonomia differenziata (attuazione dell’articolo 116 terzo comma della Costituzione). Appuntamento alle ore 9.30 presso la sede della Cgil, corso d’Italia 25, Roma

Al centro della discussione il complesso tema dell’autonomia differenziata e in particolare: la necessaria garanzia dell’uniformità dei diritti e delle prestazioni essenziali, la definizione di un sistema redistributivo delle risorse fondato sui fabbisogni dei territori e mirato a ridurre le disuguaglianze esistenti, la competitività dei sistemi regionali e la necessità di un assetto istituzionale cooperativo basato su un disegno organico che realizzi il necessario equilibrio tra differenti livelli di governo.

Al dibattito, che sarà aperto dalla segretaria confederale della Cgil Rossana Dettori, daranno il loro contributo Adriano Giannola (presidente di Svimez), Massimo Sabatini (direttore politiche Regionali e Coesione Territoriale di Confindustria), Luciano Vandelli (professore all’Università di Bologna). A concludere sarà il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.