“Signor segretario della Cgil, lavoratori d’Italia, saluti militanti e fraterni”. Inizia così il messaggio di solidarietà, inviato dal Shaher Saed, segretario Federazione generale palestinese dei sindacati al sindacato di Corso d'Italia all'indomani della proclamazione dello sciopero generale in difesa di Flotilla e per Gaza.

“A nome dei lavoratori della Palestina - si legge -, vi porgiamo i nostri più profondi ringraziamenti e apprezzamenti per esservi schierati al fianco della nostra giusta causa, e per il vostro annuncio di partecipare allo sciopero di venerdì prossimo in solidarietà con la flottiglia della resistenza, che è stata intercettata e a cui è stato impedito di raggiungere Gaza”.

“Valutiamo altamente questo nobile gesto – scrive ancora Saed -, che riflette un’autentica posizione umana, etica e operaia contro le politiche di genocidio e di fame imposte dal governo israeliano sul nostro popolo, uomini, donne e bambini allo stesso modo. La vostra solidarietà è per noi fonte di forza e afferma che la classe lavoratrice del mondo non può rimanere in silenzio di fronte all’ingiustizia e all’occupazione”.

“Lunga vita alla vostra solidarietà – conclude -, e non dimenticheremo mai la vostra posizione onorevole. Libertà per i bambini, le donne e gli anziani di Gaza. Lunga vita alla solidarietà internazionale dei lavoratori”.