Tante le manifestazioni in programma sabato 6 settembre in Emilia-Romagna per chiedere di fermare il massacro a Gaza e sostenere la Global Sumud Flotilla. Il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, sarà a Reggio Emilia.

Bologna

La Camera del Lavoro Metropolitana di Bologna, insieme al mondo associativo che in tutto questo tempo s'è mobilitato contro lo sterminio in atto del popolo palestinese, per la pace e per fermare tutti i conflitti, ha deciso di svolgere la mobilitazione prevista invitando lavoratori e lavoratrici, pensionate e pensionati, studenti e studentesse e il mondo associativo a ritrovarsi a Monte Sole con la bandiera palestinese e quella della pace. Il concentramento sarà il 6 settembre alle ore 10.00 presso il Poggiolo.

Ferrara

Presidio in Piazza Cattedrale a Ferrara della Rete per la Pace di Ferrara di cui fa parte la Cgil, sabato 6 settembre, dalle 16:30 alle19:30, per chiedere con forza che si fermi la barbarie contro il popolo Palestinese. Si alterneranno letture, interventi e testimonianze dirette con Alessandra Annoni docente di Diritto internazionale UNIFE, Milad Basir giornalista italopalestinese, Caterina Uboldi cooperante e portavoce Possibile Palestina. Verranno condivise testimonianze dei volontari impegnati nella missione umanitaria in mare.

Forlì Cesena

Il 6 settembre si terrà “Forlì-Cesena uniti a Cesenatico per la Pace”, veleggiata di barche storiche a supporto della Global Sumud Flotilla alle ore 10, nel Porto Canale di Cesenatico, davanti al Comune (via Moretti 5).
Alle ore 10 appuntamento sul Porto Canale di fronte al Comune di Cesenatico per il Laboratorio Barche di Carta e di Pace, costruiremo insieme delle piccole barchette contenenti messaggi pace; a seguire grazie alla collaborazione del Museo della Marineria si terrà la veleggiata delle barche storiche lungo il Porto Canale, con le bandiere della Pace e della Palestina.

Imola

A Imola, la Cgil territoriale organizza per il 6 settembre un banchetto, dalle ore 9.30 alle 12 in centro per promuovere la raccolta fondi lanciata dalla Cgil nazionale, volta a finanziare aiuti umanitari, cibo, medicinali e generi di prima necessità da inviare nei campi profughi e comunità palestinesi.

Modena

Parma

A sostegno della mobilitazione anche a Parma è in programma un presidio per sabato 6 settembre, alle ore 10, in piazza Garibaldi. Tutte le realtà della società civile, cittadine e cittadini, mondo associativo e istituzioni sono invitati a partecipare. Durante il presidio proseguirà la lettura dei nomi e cognomi delle bambine e dei bambini di Gaza.

Piacenza

La Camera del Lavoro di Piacenza invita il mondo associativo che in questi mesi si è mobilitato contro lo sterminio del popolo palestinese, per la pace e contro tutti i conflitti; le lavoratrici e i lavoratori, pensionate e pensionati, studenti e studentesse, associazioni, artisti, giornalisti, intellettuali e rappresentanti delle istituzioni a ritrovarsi in Piazza Sant’Antonino, dalle ore 10.00 del 6 settembre, per un momento di sensibilizzazione sull’importanza della missione umanitaria internazionale diretta a Gaza via mare. Alle 12 il flash mob per la Flotilla umanitaria.

Ravenna

Alle 11 del 6 settembre, la Cgil di Ravenna organizza due flash mob per Gaza: appuntamento a Cervia e nella spiaggia libera di Punta Marina.

Reggio Emilia

A Reggio Emilia corteo contro il genocidio dei palestinesi nella Striscia di Gaza e a sostegno della missione della Global Sumud Flotilla che in questi giorni sta prendendo il largo per portare aiuti alla popolazione palestinese e spezzare l'assedio a Gaza. Alle ore 16:30 concentramento in Via Roma - Gabella, da qui il Corteo si muoverà per le vie del centro di Reggio Emilia fino a Piazza Martiri del 7 Luglio dove alle ore 17:30 prenderà la parola Maurizio Landini, segretario generale Cgil nell'ambito del Festival nazionale di Emergency.

Rimini

A Rimini dalle ore 15 del 6 settembre in p.le Boscovich ci sarà un flash mob con Rete Italiana Pace e Disarmo Assopace Palestina Circolo Velico Riminese Artevento. Corteo imbarcazioni dal Porto Canale e aquilonata in piazzale Kennedy.

Leggi anche