Nei giorni del XV congresso della Ces a Berlino, la Cgil ha organizzato un incontro nella sede dell’Inca. Il presidente del Patronato tedesco, Franco Martini, Filippo Ciavaglia della Cgil nazionale e il direttore dell’inca in Germania Luigi Brillante hanno incontrato diverse associazioni del territorio con l’obiettivo di rafforzare il legame di collaborazione tra i due Paesi.

“Oggi come ieri - ha sottolineato Martini - c’è la necessità di poter offrire ai cittadini italiani e non solo un sistema di tutela, di informazione e di rivendicazione così da aumentare le opportunità, in modo particolare per la nuova immigrazione tenendo conto che a Berlino vivono circa 30.000 nostri connazionali”.

“La Cgil insieme all’Inca anche attraverso le istituzioni italiane presenti nel territorio - ha aggiunto Ciavaglia - può rappresentare un punto di riferimento e anche e soprattutto un luogo di confronto di discussione e di proposta rispetto ai temi di assistenza ma soprattutto una discussione politica che affronti le problematiche che stanno sempre più emergendo nel quadro europeo dalla guerra alla condizione economica sociale e lavorativa”.

Questa rete, attraverso gli uffici e il personale Inca, ambisce sempre di più a diventare un punto di riferimento per gli italiani in Germania affinché trovino le giuste risposte e le giuste rivendicazioni per una società più equa e solidale in un percorso di pace.