Si è svolta lo scorso 18 ottobre a Londra, presso Crypt On The Green, l'incontro promosso dall’Inca, con la comunità italiana nel Regno Unito.

 

A moderare la serata Anna Maria Bilato, presidente di Inca Regno Unito. Ad introdurre la discussione Michele Pagliaro, presidente dell'Inca nazionale

 

 

 

Andrea Pisauro è un ricercatore di neuroscienze all’Università di Oxford, attivista, collabora con l’Associazione Manifesto di Londra. Nel suo intervento racconta dei risultati della ricerca effettuata da “Manifesto di Londra” e dai Comites sulla comunità italiana nel Regno Unito alle prese con la Brexit e la pandemia Covid oltre ai tagli ai fondi della ricerca nelle università britanniche.

 

 

 

Alessia Reyna è consulente sull’immigrazione e membro dell’associazione Futuro Antirazzista. Racconta dei problemi legati all’immigrazione nel Regno Unito e all’ottenimento della cittadinanza italiana dopo la Brexit

 

 

 

Stefano Barone è un musicista e componente del Comitato di Sezione Anpi di Londra. Affronta il tema dell’antifascismo nel Regno Unito e della necessità di creare una rete antifascista europea.

 

 

 

Maria Cristina Mongelluzzo è un’operatrice Inca UK e racconta dell’uscita del Regno Unito dal programma Erasmus che in passato aveva portato migliaia di giovani italiani in UK per studio e tirocini.

 

 

 

Dimitri Scarlato è un compositore e direttore d’orchestra, membro del Comites di Londra, attivista con l’organizzazione The3Million. Il suo intervento è focalizzato su Brexit ed Europa e ci racconta delle esperienze e delle difficoltà dei cittadini europei dopo la Brexit a seguito della fine della libertà di movimento nel vecchio continente.

 

 

 

Valentina Signorelli è una docente presso l’Università East di Londra specializza in narrazione e produzione transmediale nonché sceneggiatrice e regista. Racconta la sua personale esperienza da studente immigrata a docente immigrata.

 

 

 

Elio Crivello è il responsabile Spi Cgil di Londra. La sua analisi si focalizza sui problemi dei pensionati italiani nel Regno Unito.

 

 

 

Germana Canzi è consigliera Comites e consulente per governi e organismi internazionali sulla  politica climatica ed energetica. Affronta il tema dell’ambiente, del cambiamento climatico, della crisi energetica a seguito del conflitto russo-ucraino, e sulla necessità di disinvestire dalle fonti energetiche fossili per puntare sulle fonti rinnovabili e per uno sviluppo sostenibile.

 

 

 

L'intervento conclusivo del segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, dopo aver ascoltato le storie dei lavoratori italiani a Londra.