L'iniziativa
Scenari geopolitici, previsioni economiche in Italia e in Europa

Venerdì 13 maggio dalle 9 alle 13 presso il Cinema Sivori in Salita Santa Caterina 48 rosso a Genova, evento a cura dello Spi Cgil Genova e Liguria. Diretta su collettiva.it
Venerdì 13 maggio 2022 dalle 9 alle 13 presso il Cinema Sivori in Salita Santa Caterina 48 rosso a Genova, si svolgerà l’iniziativa pubblica dal titolo “Scenari geopolitici, previsioni economiche in Italia e in Europa”. La discussione, organizzata dal sindacato pensionati Cgil Genova e Liguria, avrà per oggetto il conflitto scoppiato nel cuore dell’Europa, i mutamenti geopolitici che si potrebbero determinare e i riflessi socioeconomici internazionali.
Per il sindacato pensionati è importante offrire alla città un momento di approfondimento e riflessione sul tema della guerra, a partire da quello che significa per la popolazione e per la nazione Ucraina, del perché è scoppiato il conflitto e quali saranno le conseguenze geopolitiche che ne saranno generate. Su questi temi è stato invitato alla discussione il dottor Fabrizio Maronta, responsabile Politiche Internazionali di Limes.
Di quali saranno gli effetti socio economici a livello nazionale ed internazionale, quali saranno gli effetti sull’economia e quali le conseguenze - soprattutto su pensionati e lavoratori - a partire da problemi preesistenti al conflitto come l’aumento del costo dell’energia o dell’inflazione, ne discuterà Walter Cerfeda, saggista e scrittore, esperto in relazioni socio-economiche.