Il ministro federale del Lavoro tedesco conferma l'impegno nel programma della coalizione: il salario minimo aumenterà a 12 euro a partire da ottobre 2022. L'annuncio arriva al termine di un mese, gennaio 2022, nel quale il salario minimo legale è salito a 9,82 euro orari; un ulteriore aumento a 10,45 euro è previsto a partire da luglio 2022.

"Per un salario minimo che consenta di far fronte alla povertà - precisa la confederazione sindacale Dgb - si deve prendere come riferimento il 60 per cento del reddito medio in una situazione di piena occupazione. In Germania tale valore rappresenta almeno 12 euro all'ora".

"Le persone che lavorano a basso salario non possono aspettare - prosegue la confederazione -. Un salario minimo a prova di povertà è atteso da tempo. Almeno 8,5 milioni di persone, soprattutto donne, ne beneficerebbero. Tuttavia, per noi sindacati si tratta prima di tutto di concludere buoni contratti collettivi. Perché il buon lavoro non si paga con un salario minimo - che può essere sempre e solo la linea mediana più bassa - ma in base a contratti collettivi". 

Pertanto, conclude il sindacato tedesco, "è importante che il governo federale rafforzi ulteriormente la contrattazione collettiva e attui rapidamente le misure concordate nell'accordo di coalizione. Una legge federale sulla contrattazione collettiva e il miglioramento della continuazione dei contratti collettivi in caso di scissioni aziendali sono assolutamente essenziali".