Un nuovo rapporto dell'Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo) rileva che i salari mensili sono diminuiti o sono cresciuti più lentamente nei primi sei mesi del 2020, a seguito della pandemia da Covid-19, in due terzi dei paesi per i quali erano disponibili dati ufficiali, e che la crisi probabilmente infliggerà una massiccia pressione al ribasso dei salari nel prossimo futuro.

Gli stipendi delle donne e dei lavoratori a basso salario sono stati colpiti in modo sproporzionato dalla crisi. Nei paesi in cui sono state adottate forti misure per preservare l'occupazione, gli effetti della crisi si sono fatti sentire soprattutto sotto forma di calo dei salari piuttosto che di massicce perdite di posti di lavoro.

Il Global Wage Report 2020/21 mostra che non tutti i lavoratori sono stati colpiti allo stesso modo dalla crisi. L'impatto sulle donne è stato peggiore che sugli uomini. Secondo le stime basate su un campione di 28 paesi europei, senza i sussidi le donne avrebbero perso l'8,1% del loro salario nel secondo trimestre del 2020, contro il 5,4% degli uomini.

La crisi ha colpito duramente anche i lavoratori meno pagati. Quelli che occupano posti di lavoro meno qualificati hanno perso più ore di lavoro rispetto ai posti di lavoro manageriali e professionali più remunerativi. Utilizzando i dati del gruppo dei 28 paesi europei, il rapporto mostra che, senza i sussidi temporanei, il 50 per cento dei lavoratori meno pagati avrebbe perso, secondo le stime, il 17,3 per cento del proprio salario.

Senza i sussidi, l'importo medio dei salari persi in tutti i gruppi sarebbe stato del 6,5 per cento. Tuttavia, i sussidi hanno compensato il 40 per cento di questo importo.

"La crescita della disuguaglianza creata dalla crisi da Covid-19 minaccia un'eredità di povertà e instabilità sociale ed economica che sarebbe devastante", ha detto il direttore generale dell'Ilo Guy Ryder. "Abbiamo bisogno di politiche salariali adeguate che tengano conto della sostenibilità dei posti di lavoro e delle imprese, e che affrontino anche le disuguaglianze e la necessità di sostenere la domanda. Se vogliamo costruire un futuro migliore, dobbiamo anche affrontare alcune scomode domande sul perché i lavori ad alto valore sociale, come quelli di assistenti e insegnanti, sono molto spesso legati a bassi salari".

l rapporto include un'analisi dei sistemi di salario minimo, che potrebbero svolgere un ruolo importante nella costruzione di una ripresa sostenibile ed equa. I salari minimi sono attualmente in qualche forma in vigore nel 90% degli Stati membri dell'Ilo. Ma il rapporto rileva che, a livello globale, anche prima dell'inizio della pandemia 266 milioni di persone - il 15 per cento di tutti i salariati del mondo – avevano introiti inferiori al salario minimo orario.

"Un salario minimo adeguato può proteggere i lavoratori dai bassi salari e ridurre le disuguaglianze", ha detto Rosalia Vazquez-Alvarez, una delle autrici del rapporto. Ma per garantire che le politiche sui salari minimi siano efficaci è necessario un pacchetto di misure completo e inclusivo".

Il Global Wage Report 2020/21 esamina anche l'andamento dei salari in 136 paesi nei quattro anni che hanno preceduto la pandemia. Ha rilevato che la crescita globale dei salari reali ha oscillato tra l'1,6 e il 2,2%. I salari reali sono aumentati più rapidamente in Asia e nel Pacifico e nell'Europa orientale e molto più lentamente in Nord America e nell'Europa settentrionale, meridionale e occidentale.