“La Cgil sostiene la lotta dei giovani per la difesa dell’ambiente e contro il riscaldamento climatico. Per questo il 27 settembre saremo nei luoghi di lavoro per le assemblee con le lavoratrici e i lavoratori, e in piazza insieme agli studenti”. Così il segretario generale della Cgil Maurizio Landini annuncia, con un videoappello, la partecipazione del sindacato alla "Settimana per il futuro", e al terzo sciopero globale per il clima del 27 settembre. 

La Cgil con i lavoratori, gli studenti e i pensionati, parteciperà ai numerosi cortei che si terranno in tante città italiane, alle iniziative pubbliche e alle assemblee nei luoghi di lavoro. Venerdì prossimo alle ore 14, il segretario generale della Cgil terrà un'assemblea, organizzata dal coordinamento di sito, con i lavoratori e le lavoratrici dell’aeroporto di Fiumicino. 

“Difendere l’ambiente significa lavoro di qualità, significa - spiega il leader della Cgil - cambiare il modo di produrre e quindi di lavorare. Questo processo di trasformazione è molto importante e deve essere al centro delle scelte politiche di tutti i Paesi”. “È necessario battersi uniti per ottenere un cambiamento vero, è una battaglia dura - conclude Landini -  ma saremo capaci insieme di vincerla”.