La guida a cura di Cgil e Inca, Genitori che lavorano, giunta alla sesta edizione, è stata pensata non solo come uno strumento utile per gli operatori del patronato Inca Cgil nello svolgimento della consulenza per la genitorialità, ma anche per essere un importante supporto al lavoro di delegate e delegati nello svolgimento della loro attività sindacale.

L’esigenza di realizzare una guida è stata dettata dal fatto che negli ultimi anni la legislazione italiana sul tema della genitorialità ha subito molte modifiche. Quali ad esempio l’ampliamento strutturale del congedo di paternità obbligatorio o l’estensione dei congedi parentali o una maggiore tutela per le lavoratrici autonome. Un’altra novità degli ultimi anni è stata l’istituzione dell’assegno unico e universale per i figli a carico, rivolto a tutti i figli a prescindere dalla condizione occupazionale dei genitori.

“Alla luce di tutti questi cambiamenti – ha spiegato ai microfoni di Collettiva Giuseppe Colletti dell’Inca Cgil nazionale – è sempre più importante per i genitori sapersi orientare tra le numerosissime norme per poter esercitare in modo completo i propri diritti. La guida che proponiamo ha lo scopo di far conoscere in modo semplice le diverse opportunità che i genitori hanno e che la legislazione italiana offre per permettere ai genitori di poter scegliere al meglio ogni possibilità”.

“Siamo consapevoli del fatto che la genitorialità rappresenta un cambiamento nella vita delle persone. Invitiamo tutte e tutti a rivolgersi al patronato Inca e alla Cgil per trovare le risposte giuste ai propri problemi e ai propri dubbi e per essere aiutati a prendere le decisioni più convenienti”.