“Ora è il tempo di agire”. Con queste parole la Fisac Cgil nazionale e il coordinamento donne della categoria lanciano una campagna social in vista dell’8 marzo, la Giornata internazionale delle donne, per porre l’attenzione sulla condizione delle donne e sulla sempre più urgente necessità di affrontare e superare le diseguaglianze di genere.

Per la Fisac e per il suo coordinamento donne, infatti, “sono ancora ancora troppe e intollerabili le disparità, le diseguaglianze, le discriminazioni e le violazioni dei loro diritti, in molteplici contesti, che coinvolgono le donne. Ma oltre la denuncia è ‘Ora è il tempo di agire’ per superare queste condizioni”. Ed è per queste ragioni che le donne delle Fisac Cgil, a tutti i livelli, hanno deciso di metterci la faccia e agire attraverso dei video messaggi sulle questioni che incidono sulla condizione delle donne e che sono al centro dell’elaborazione del coordinamento donne della Fisac.

Decine i video messaggi raccolti dalla categoria, che nel corso della settimana appariranno sui canali social della Fisac Cgil e del Coordinamento Donne, con al centro il contrasto a ogni forma di discriminazione e violenza di genere, la promozione della parità di salario e di trattamento, insieme ai temi della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, la conciliazione tra vita e lavoro, la partecipazione delle donne nei processi decisionali, nel settore finanziario ma non solo. Sono alcune delle questioni che in video selfie le donne della Fisac hanno voluto affrontare, porre al centro delle loro riflessioni e, allo stesso tempo, delle loro azioni. “Per metterci la faccia, perché, come recita il claim della campagna, ‘Ora il è tempo di agire”.