Il dossier della campagna Ero Straniero ha svelato a fine 2023 i veri numeri del decreto flussi. Solo il 30% delle domande esaminate, ottenuto il nulla osta, sono giunte a conclusione con la sottoscrizione del contratto di soggiorno e il rilascio del permesso di soggiorno.

Negli ultimi due anni le domande di ingresso per lavoro inoltrate sono più del triplo rispetto alle quote fissate. Migliaia di persone non entrano in Italia dopo aver ottenuto il visto.

Questi sono i dati che emergono dal monitoraggio effettuato dalla campagna Ero straniero volto a verificare l'efficacia del sistema dei decreti flussi per l'ingresso di lavoratori e lavoratrici dall'estero - unica procedura prevista per aziende e famiglie che vogliano assumere personale straniero.

Ne abbiamo parlato con Valeria De Amorim Pio che per l’Inca nazionale, il patronato della Cgil, si occupa di immigrazione.

Leggi anche

Diritti

La lotteria del migrante

Con il dl Flussi nel 2022 solo il 30% di chi è entrato in Italia è stato assunto e ha i documenti. La denuncia della campagna “Ero straniero”

La lotteria del migrante
La lotteria del migrante