Il rock per non lasciarsi andare alla paura e urlare la voglia di non sentirsi più ‘sbagliate’ e soprattutto sole. Questo il punto dal quale è partita la Cgil Milano nel patrocinare il brano musicale “Non sei sola”, scritto dalle Bambole di Pezza con la partecipazione di Jo Squillo e che sarà disponibile nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

La canzone, spiega il sindacato, “è un chiaro riferimento al claim che accompagna il numero 1522 antiviolenza e stalking (attivo 24 ore 24) nel tentativo di cancellare la paura e la frustrazione di sentirsi colpevole e inadeguata, in una parola vittima”. C’è la consapevolezza che la musica non può sostituirsi alle leggi, ma che è senza dubbio uno strumento potentissimo con il quale veicolare un messaggio così importante e quindi indurre alla riflessione. E così sentiamo “chitarre a pieno volume, la cassa dritta che batte incessante e la voce che urla con quanta forza ha in petto”.

L’intento della Cgil Milano e delle artiste è quello di raggiungere più donne possibili e poi devolvere l’intero ricavato del progetto all’associazione Wall of Dolls, che sostiene le donne vittime di violenze. Il video, ideato da Sara Ristori con la regia della videomaker Dalilù, è in rotazione sulle principali piattaforme dalla mezzanotte del 25 novembre.