Celebrato a Lecce il primo congresso provinciale del Sindacato aeronautica militare (Siam), evento che ha sancito la nascita della sezione sindacale di base di Galatina. Gli iscritti appartenenti al 61° Stormo, al 10° Reparto manutenzione velivoli (Rmv) e ad altri enti dell’Aeronautica militare e interforze della provincia, hanno eletto all’unanimità il graduato Gilles Calasso. In servizio presso il 61° Stormo, il neo segretario territoriale ha già maturato una forte esperienza nell’ambito degli organismi di rappresentanza interni all’organizzazione militare. L’elezione è avvenuta alla presenza del segretario confederale della Cgil Lecce Simone Longo.

Nel mese di ottobre, insieme al vicesegretario Gianluca Chiriatti, rappresenterà l’organismo salentino nel 1° Congresso nazionale del Siam, in programma a Roma, pronto a esprimere extra-territorialmente tutte le esigenze e le istanze degli iscritti della sezione locale. “Il sindacato è una macchina vincente nel confronto e nei processi contrattuali”, ha dichiarato il segretario, ma “il suo motore è il personale che ne fa parte, con la sua adesione, partecipazione, le sue esigenze e proposte costruttive”.

“Ogni sindacato, il nostro incluso, è chiamato a confrontarsi con i suoi interlocutori istituzionali, come l’Amministrazione della Difesa, i ministri, il governo o anche altre istituzioni dello Stato. Occorre farlo da una prospettiva dialettica non subalterna ma paritaria, supportata da una preparazione tecnica nelle materie oggetto di confronto, nella consapevolezza che l’obiettivo dovrà sempre essere quello di affermare e difendere i diritti di chi lavora”, ha detto richiamando alcuni passaggi della tesi congressuale del candidato nazionale alla segreteria Paolo Melis.

L’occasione è stata propizia per fare il punto sugli sviluppi della struttura organizzativa ed operativa del Siam e sui servizi e l’assistenza offerti ai soci. La rete del Siam cresce giorno dopo giorno in tutta Italia per dare risposte e assistenza agli iscritti. Iscriversi è molto semplice: basta collegarsi al sito www.sindacatoam.it e cliccare sul pulsante “tesseramento” presente sulla pagina.