Collettiva Academy nasce da un esperimento: la collaborazione tra la redazione di Collettiva e gli studenti del corso di laurea in Media, comunicazione digitale e giornalismo dell’Università La Sapienza di Roma. Un progetto che ha preso il via con un laboratorio di giornalismo tenuto durante le lezioni in Media, Gender e Diversity. Il compito finale per gli studenti del corso era la realizzazione di un reportage narrativo multimediale.

Collettiva ha selezionato alcuni di questi lavori e ha deciso di pubblicarli. Quello che ne esce è uno sguardo diverso e attento sulla realtà che ci circonda. Uno sguardo giovane, curioso e scevro da sovrastrutture, su temi attualissimi come le disparità di genere, il lavoro, l’integrazione, la disabilità, l’istruzione, le opportunità.

Da questi reportage emerge un racconto collettivo del presente, attento e partecipato, che smentisce in maniera netta l'immagine stereotipata di una generazione individualista, senza interessi e prospettive, troppo chiusa nella sua bolla digitale per guardare al mondo reale e agire per cambiarlo. Al contrario, questi ragazzi sono stati in grado di indagare la realtà, trovando storie, analizzandole, verificandole, e raccontandole con passione e competenza. Capacità fondamentali, queste, per orientarsi nella vita e fare scelte consapevoli. Ancor di più oggi, in un mondo sommerso e immerso in notizie, vere, false, più o meno tendenziose o di parte.

Attraverso il giornalismo e lo strumento del reportage narrativo, insomma, questi ragazzi hanno dimostrato di saper sviluppare uno spirito critico, costruttivo e aperto. Proprio quello di cui la società “adulta” ha un disperato bisogno. Collettiva Academy è tutto questo. Buona lettura.