E' stato raggiunto l'accordo sul nuovo contratto di lavoro della Ford con il sindacato dell'auto americano, United Auto Workers. L'intesa dovrà essere ratificata dai lavoratori con un voto, probabilmente la prossima settimana.

Si tratta di un accordo più vantaggioso per i lavoratori di quello già raggiunto con General Motors, mentre non c'è ancora accordo con la Crysler di Sergio Marchionne.

I 41.000 dipendenti Ford iscritti al sindacato sono riusciti ad ottenere 1.000 dollari in più di bonus rispetto ai 5.000 dollari che intascheranno i colleghi di GM. La maggioranza dei dipendenti Ford ottterà inoltre una percentuale sugli utili anziché aumenti salariali, a partire da 3.700 dollari quest'anno. Sono anche previsti 7.000 dollari di "protezione" contro il carovita. Oltre a questo Ford si è impegnata a creare dodicimila nuovi posti entro il 2015.

Nel nuovo contratto è previsto anche un aumento dello stipendio di entrata da 15,51 dollari l'ora a 19,28 dollari in quattro anni. Uno dei nodi più delicati sul tavolo della trattativa con Chrysler.