Un calcio agli incidenti sul lavoro. Oggi, martedì 14 aprile, ci sarà un presidio dei sindacati edili alla Figc a Roma e un volantinaggio allo Juventus Stadium di Torino per dire “Basta stragi nei cantieri dei Mondiali Qatar 2022.”

Per denunciare i numeri drammatici
degli incidenti sul lavoro per i mondiali di calcio, Fenea, Filca e Fillea hanno organizzato domani alle ore 11:00, un presidio con conferenza stampa presso la sede della Federazione italiana del gioco del calcio, in via Gregorio Allegri 14.

“Nei cantieri per i Mondiali di Calcio del 2022 in Qatar si sta consumando una vera strage: ad oggi sono già morti 1.200 operai per incidenti ed infarto. Gli operai impiegati, più di un milione provenienti principalmente da India e Nepal, hanno turni di lavoro di 16 ore, e sono ridotti in condizioni di schiavitù, lavorando con temperature che raggiungono anche 50 gradi all’ombra”.

Per denunciare questa insostenibile situazione i sindacati edili di Cgil Cisl e Uil in serata saranno anche presso lo Juventus Stadium di Torino. Un coloratissimo flash mob movimenterà l’incontro di Champions League tra la Juventus e il Monaco: decine di lavoratori - alcuni dei quali con le maglie delle nazionali con scritte contro la schiavitù - si ritroveranno sotto alcuni maxi palloni e striscioni, per distribuire ai tifosi 40mila volantini.