La Filctem Cgil di Fermo è il primo sindacato alla Tod’s di Sant’Elpidio a Mare con il 76,08% delle preferenze espresse dai lavoratori nelle elezioni per il rinnovo delle Rsu. Filctem Cgil e Femca Cisl, hanno ottenuto rispettivamente, su un totale di 138 voti validi, 105 voti la Filctem Cgil ottenendo 5 seggi e 33 voti la Femca Cisl alla quale è andato 1 seggio. Un risultato storico per la Filctem Cgil di Fermo che, per la prima volta in Tod’s, si aggiudica 5 seggi su 6, frutto di un grande lavoro svolto della Rsu uscente e dai candidati eletti.

"Questo grande risultato ci consegna un mandato forte da parte delle lavoratrici e dei lavoratori, che ci vedrà impegnati nel rapporto con l’azienda, principalmente su due fronti – dichiara il segretario generale della Filctem Cgil di Fermo, Alessandro De Grazia –. Il primo quello della contrattazione aziendale di secondo livello, tema sul quale ad oggi non abbiamo purtroppo nessuna apertura da parte della proprietà, che ha preferito negli anni elargire welfare aziendale e premi unilateralmente, senza mai cogliere l’importanza di questo strumento, quello della contrattazione aziendale che, attraverso l’individuazione di obbiettivi condivisi, introduca un sistema premiale che, da una parte migliori le performance produttive e di qualità del prodotto, dall’altra renda partecipi le lavoratrici e i lavoratori delle scelte e di percorsi aziendali".

Il secondo obbiettivo riguarda invece l’orario di lavoro, "oggi strutturato sul classico spezzato di 8 ore con 2 di pausa a pranzo. Abbiamo già avanzato, nel corso dell’ultimo incontro con l’azienda , la nostra proposta di ridurre a un'ora la pausa pranzo, visto che i lavoratori hanno a disposizione la mensa aziendale. Questo consentirebbe un miglioramento del rapporto tra tempi di vita e lavorativi da una parte, dall’altra all’azienda, un importate risparmio dal punto di vista energetico", continua il sindacalista.

"Siamo pronti al dialogo e al confronto, auspicando delle aperture da parte dell’azienda che, siamo certi, saprà cogliere l’importanza degli spunti proposti. Diego Della Valle ha fatto, della qualità della vita dei propri dipendenti, un suo cavallo di battaglia, almeno nelle sue dichiarazioni, per questo siamo convinti che, attraverso una nuovo e ritrovato sistema di relazioni industriali, attraverso lo strumento della contrattazione aziendale, potremo avvicinare le distanze tra le parti raggiungendo insieme importanti risultati, che qualificherebbero ulteriormente il mondo Tod’s", conclude De Grazia.

...