Arriva il via libera alla proroga della sospensione delle tassazione per le aree terremotate. E’ quanto si apprende al termine del Consiglio dei ministri di oggi (24 agosto), una riunione fiume durata quasi 9 ore. A Palazzo Chigi il premier Mario Monti ha discusso insieme ai ministri i prossimi passi del governo, in particolare le misure per la crescita con l’obiettivo di approvarle entro la prossima settimana.

Le aree del Centro-Nord colpite dal sisma sono esentate fino al 30 novembre. La misura sarà disposta attraverso un decreto ministeriale, che definirà anche i criteri accedere a questa deroga.

“Con Vittorio Grilli abbiamo sempre trovato soluzioni per investimenti e spese che potevano creare crescita”. Così il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, al termine dell'incontro. Passera ha smentito il presunto ruolo “alla Tremonti” del ministro dell’Economia Grilli che – secondo le indiscrezioni – stava frenando le richieste dei colleghi per mancanza di risorse. “In nessun modo l’obiettivo del risanamento dei conti e la crescita devono essere visti come alternativi”, ha aggiunto.

Nella riunione odierna, l’esecutivo ha fatto il punto delle misure varate finora e dei prossimi provvedimenti per rilanciare la crescita. Lo ha detto lo stesso Passera. “Si è fatto il punto del lavoro finora svolto, siamo andati a vedere capitolo per capitolo l’agenda: dove siamo, quanto l’abbiamo realizzata e cosa manca”. Non vengono specificati i tempi delle misure: “Vedremo, ci saranno occasioni per farlo”, conclude il ministro.