“Quanto illustrato quest’oggi va nella giusta direzione. Il nostro giudizio sui contenuti che saranno alla base del decreto prossimo all’uscita è positivo”. Così Cgil e Fillea commentano l’incontro, svoltosi oggi a Palazzo Chigi, tra il Commissario per la ricostruzione, Vasco Errani, il Capo dipartimento Protezione civile, Fabrizio Curcio, e le parti sociali.

“La garanzia di ricostruzione completa delle abitazioni, l’attenzione alle seconde case, alla difesa e al rilancio dell’apparato produttivo nei suoi diversi settori – spiegano confederazione e categoria – sono le coordinate giuste per sostenere non solo le popolazioni colpite, ma un più complessivo disegno che rafforzi la coesione sociale, lo sviluppo del territorio e la partecipazione dei diversi protagonisti, a partire dalle istituzioni locali”.

Inoltre, Cgil e Fillea hanno valutato positivamente anche “gli interventi annunciati in tema di trasparenza, legalità, attenzione al lavoro e ai lavoratori che saranno coinvolti nella ricostruzione”. “Ovviamente – specificano – ci riserviamo un giudizio più puntuale solo dopo la lettura del decreto, sottolineando l’importanza che stazioni appaltanti, procedure, tavoli sul territorio siano fortemente coordinati tra loro e seguano linee guida volte a favorire una visione omogenea e integrata dei diversi interventi”.