Tra il 25 marzo e il 14 aprile scorso si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie in due significative aziende metalmeccaniche savonesi la Cabur di Altare e la Tecnocivis di Savona. “Anche in queste tornate elettorali – dice Andrea Pasa, è segretario generale Fiom Cgil Savona –  la Fiom si conferma di gran lunga il primo sindacato in Provincia di Savona sia in termini di voti che di delegati eletti, incrementando notevolmente il proprio consenso”.

Alla Tecnocivis di Savona, azienda che si occupa della manutenzione degli Istituti scolastici e delle verifiche della Legge 10 (calderine private e pubbliche), la lista della Fiom ottiene più dell’65% dei consensi e 2 delegati sui 3 complessivi, mentre la Fim ottiene 1 delegato e il 35% dei consensi. Alla Cabur di Altare azienda che opera nel settore elettrico e dell’energia, che occupa più di 80 dipendenti, il voto premia la Fiom in termini di consensi raggiungendo oltre l’80% delle preferenze, ottenendo 2 delegati su 3 totali, la Fim ottiene un delegato e il 20% dei voti.

"Il voto non solo premia il lavoro svolto – aggiunge Pasa –, ma conferma la fiducia nei confronti della Fiom, in due realtà nelle quali da diverso tempo sono aperte vertenze molto difficili e conferma l'assoluto livello di rappresentanza della nostra organizzazione sindacale e riconosce il lavoro fatto in questi anni molto difficili dai tanti delegati e sindacalisti che sono una parte decisiva di questo risultato in un territorio colpito drammaticamente dalla disoccupazione e dalla crisi economica".
I