La compagnia aerea Ryanair ha raggiunto un accordo con il sindacato dei piloti irlandesi, Forsa. I piloti potrebbero mettere fine, ora, al conflitto che ha portato a uno sciopero di cinque giorni in Irlanda.

La compagnia ha dichiarato che i suoi piloti con sede in Irlanda dovevano comunque decidere in merito all'accordo, arrivato dopo l'incontro maratona di 22 ore concluso questa mattina (23 agosto). I piloti irlandesi di Ryanair hanno scioperato per cinque giorni questa estate per rivendicare migliori condizioni di lavoro.

La sottoscrizione di un accordo con i piloti irlandesi viene ritenuta basilare per chiudere tutte le dispute in atto negli altri Paesi europei dove il vettore low cost, tra l'altro irlandese, opera. In agitazione sono infatti i sindacati di Germania, Belgio, Svezia e Olanda per le condizioni di lavoro imposte dal vettore e hanno già proclamato e messo in atto una serie di scioperi che ne ha fortemente penalizzato l'attività estiva. L'ultimo sciopero, indetto il 10 agosto, ha lasciato a terra 400 aerei.

Proprio i risvolti dell’agitazione avviata dai piloti di Dublino aveva indotto Ryanair nelle scorse settimane ad annunciare un ridimensionamento della programmazione invernale dalla capitale dell'Irlanda, con conseguente potenziamento delle attività in Polonia. Resta da vedere se, alla luce dell'accordo, la compagnia tornerà sulle sue decisioni ripristinando il numero di aeromobili e relativi equipaggi sulla base di Dublino, la più importante dopo Londra Stansted e davanti solo allo scalo di Milano Bergamo.