Sciopero e manifestazione in Campidoglio oggi (martedì 2 maggio) a Roma dei 2.500 dipendenti di Roma Multiservizi, che prestano le proprie attività in 534 scuole della capitale (nidi, materne, professionali). “Dal 21 febbraio – spiega una nota della Filcams Cgil di Roma e Lazio –  si era avviato un confronto con gli assessori competenti del Comune e avevamo calendarizzato degli incontri che prevedevano un confronto conclusivo il 31 marzo 2017. Proprio per questo motivo, vedendo un'apertura al dialogo, lo sciopero del 22 febbraio scorso era stato sospeso”.

Ma il 21 febbraio scorso, in un incontro tra sindacati e Comune, gli assessori “avevano comunicato l'impossibilità di costituire una partecipata al 100 per cento cui affidare i servizi della ‘global service’ attualmente gestiti dalla Roma Multiservizi”, che è una società partecipata dal Comune di Roma al 51 per cento attraverso Ama. L'incontro conclusivo del 31 marzo “è slittato al 2 maggio, destando preoccupazione e tensione sui lavoratori, soprattutto in vista della chiusura dell'anno scolastico”, prevista per il 30 giugno prossimo.

Sindacati e dipendenti chiedono “formalmente una convocazione unitaria alle istituzioni”, che sappia dare “soluzioni e una certezza sul futuro occupazionale dei lavoratori”. I sindacati, in conclusione, rimarcano la necessità di “contenere la spesa pubblica, migliorare il servizio agli utenti, consolidare e qualificare i livelli occupazionali”.