Sulla riforma della Pubblica Amministrazione, varata dal Governo senza nessun confronto con le parti sociali, la CGIL e le categorie interessate hanno già espresso la propria contrarietà. Lontanissima nei contenuti da una vera semplificazione e dall’idea di un’amministrazione pubblica al servizio del cittadino, rappresenta un’ulteriore manifestazione dell’accanimento verso i lavoratori pubblici e le organizzazioni sindacali, a partire dalla messa in discussione delle agibilità sindacali.

Se al tutto si aggiungono il blocco dei rinnovi contrattuali e gli effetti nefasti della legge Fornero sulle pensioni per migliaia di lavoratrici e lavoratori, la recente riforma rischia davvero di portare alla paralisi del sistema pubblico. E mentre tra le lavoratrici e i lavoratori si preparano i momenti di mobilitazione, è in pieno svolgimento “Riformo io!”, la campagna di iniziative che la CGIL sta organizzando su tutto il territorio nazionale per presentare alle cittadine e ai cittadini le sue proposte alternative e concrete di riforma della pubblica amministrazione e della scuola, che prevedono un confronto e una partecipazione reale di chi nei luoghi di lavoro pubblici vive e lavora.

Numerosi sono gli appuntamenti previsti anche in Lombardia: Sabato 13 settembre a Rogno, in provincia di Bergamo, alle 10 nell’Area della Festa Cgil Vallecamonica-Sebino “Fondata sul lavoro”. Al dibattito, coordinato dal sindaco di Iseo Riccardo Venchiarutti, parteciperanno il Segretario generale della CGIL, Susanna Camusso, e i parlamentari Franco Bordo, Antonio Misiani e Massimo Mucchetti.

Lunedì 15 settembre alle ore 9,30 in Piazza Pontida a Bergamo, con la partecipazione di Mimmo Pantaleo, Segretario Generale FLC CGIL Nazionale, ed Elena Lattuada, Segretario generale della CGIL Lombardia.
Si proseguirà poi venerdì 19 settembre a Pavia, in Piazza Vittoria, alle 17 con un dibattito moderato dal giornalista del Corriere Giampiero Rossi, cui partecipano Susanna Camusso, Segretario Generale della CGIL e Rossana Dettori, Segretario Generale della Funzione Pubblica CGIL. E non mancherà un momento di svago con il gruppo “Corte Dei Miracoli” in concerto alle 21,30.

Infine il 1° ottobre sarà la volta di Cremona.