Mercoledì nuovo appuntamento tra sindacati e imprese per cercare l'accordo sulla produttività. Lo riferisce l'Agi. Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, secondo quanto si apprende, si incontreranno il 10 ottobre alle 20, nella sede degli industriali a Via Veneto per cercare una linea condivisa da presentare al governo.

Domani è previsto l'incontro tra sindacati e Rete Imprese Italia. Per il 16 ottobre invece è già fissata la riunione con il presidente dell'Abi, Giuseppe Mussari.

"Un accordo tra governo, imprese e sindacati per riformare la contrattazione e puntarla sul rilancio della competitività del Sistema-Italia". A dirlo, lanciando la proposta di quello che potrebbe essere l'ultimo capitolo dell'agenda Monti, è il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera in un colloquio con La Repubblica.

Secondo Passera, l'esecutivo non si limiterà a fare da arbitro ma metterà sul piano qualcosa, scrive Repubblica, in particolare "la detassazione del salario di produttività". Le imprese e i sindacati da parte loro dovranno raggiungere un'intesa che ruota intorno a un diverso assetto di contrattazione - a suo giudizio - con la contrattazione di secondo livello che "diventa preponderante".