Torna il concertone del Primo Maggio in piazza San Giovanni a Roma. Due i temi di quest'anno: ovviamente c'è il lavoro, con attenzione particolare ai giovani disoccupati e al sommerso. A questo si aggiunge - e non poteva essere altrimenti - il dramma dell'immigrazione nel Mediterraneo. Lo hanno spiegato Cgil, Cisl e Uil presentando nella sede Rai di viale Mazzini il grande evento musicale che giunge quest'anno alla 25esima edizione con lo slogan: “La solidarietà fa la differenza. Integrazione, lavoro, sviluppo. Rispettiamo i diritti di tutti, nessuno escluso”.

Ecco l'elenco completo degli artisti che si esibiranno: J-Ax, Almamegretta, Enzo Avitabile, Alessio Bertallot, Alpha Blondy, Bluvertigo, Goran Bregovic, Alex Britti, Mimmo Cavallaro, Teresa De Sio, Emis Killa, Ghemon, Irene Grandi, Kutso, Lacuna Coil, Levante, Lo Stato Sociale, Ylenia Lucisano, Med Free Orkestra, Nesli, Noemi, Pfm, Enrico Ruggeri, Daniele Ronda & Folklub, Santa Margaret, James Senese & Napoli Centrale, Tinturia, Tarantolati di Tricarico, Paola Turci, Otto Ohm, Sandro Joyeux Mario Venuti & Mario Incudine.

“Con il concertone - sottolinea Gianna Fracassi, segretario confederale della Cgil - metteremo in evidenza il tema drammatico dei migranti. Noi pensiamo che sia necessaria una maggiore solidarietà dell'Europa per quanto riguarda l'accoglienza di queste persone". L'altro grande tema, ha continuato la sindacalista, "sarà ovviamente quello del lavoro e noi ci rivolgeremo soprattutto a quel 43% di giovani disoccupati. Vogliamo parlare anche del lavoro nero, dello sfruttamento e delle donne costrette a prostituirsi con chi le fa lavorare approfittando di loro”.

Aggiunge Carmelo Barbagallo, segretario generale Uil: “È un evento importantissimo, l'unico concerto gratuito di queste dimensioni fatto in Europa. Al tema della solidarietà noi avevamo pensato prima ancora degli eventi drammatici cui abbiamo assistito nel nostro Mediterraneo nei giorni scorsi. E proprio per affrontare al questione dei migranti, abbiamo organizzato un evento a Pozzallo in provincia di Ragusa, luogo dove queste persone sbarcano”. “Il fenomeno dell'immigrazione - ha infine sottolineato il segretario organizzativo confederale della Cisl, Giovanna Ventura - è destinato ad aumentare, abbiamo quindi urgentemente bisogno di politiche di coesione e di accoglienza”.

Il concerto sarà trasmesso da Raitre dalle 15 alle 24 con un'interruzione tra le 19 e le 20 per lo spazio informativo, e da Rai Radio2 a partire dalle 13.45 con una diretta speciale del programma "Un giorno da pecora".