Il sostegno al reportage sociale 'Alessandro Leogrande', del valore di 5.000 euro, è stato istituito all'inizio di quest'anno dal sindacato dei lavoratori della comunicazione Cgil, dalla Federazione dei lavoratori dell'agroindustria Cgil e dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio, per stimolare la realizzazione di reportage che abbiano come oggetto tematiche di rilevanza sociale. Con questa iniziativa, si intende ricordare concretamente l’opera di Alessandro Leogrande, scrittore, giornalista, narratore delle contraddizioni della nostra epoca, prematuramente scomparso il 26 novembre 2017.

Della giuria fanno parte Simona Baldanzi (scrittrice), Elisa Castellano (Fondazione Giuseppe Di Vittorio), Paolo Di Stefano (scrittore), Angelo Ferracuti (scrittore),  Marco Filoni (studioso di filosofia e giornalista), Maria Pace Ottieri (scrittrice), Marino Sinibaldi  (giornalista e critico letterario), Nadia Terranova (scrittrice) e Alessandra Valentini (Flai nazionale).

Il bando per partecipare, che scade il 30 giugno, è scaricabile dai siti www.slc-cgil.it, www.flai.it e www.fondazionedivittorio.it. Il bando è rivolto ai giovani fino ai 35 anni di età, riferiti alla data di presentazione del progetto. I progetti dovranno essere inviati alla casella di posta elettronica sostegno.reportage@slc.cgil.it, entro il 30 giugno.

"La giuria esaminerà i progetti presentati entro la data di scadenza e proclamerà il progetto vincitore entro il 30 settembre prossimo. Oltre all’assegnazione del sostegno al progetto migliore, la giuria potrà indicare altri progetti meritevoli di realizzazione. I risultati del concorso saranno presentati in un'iniziativa pubblica organizzata dai promotori, entro ottobre e resi noti attraverso i mezzi di comunicazione e i social network", rilevano i sindacati promotori.