“La Flai aderisce alla manifestazione dei piccoli pescatori, promossa dall’Alpaa, per il 24 aprile. In un settore come quello della pesca, che vive una profonda crisi, i lavoratori del comparto e i piccoli pescatori sono tra coloro che pagano il prezzo più alto”. Lo dichiara Stefania Crogi, segretario generale del sindacato dei lavoratori del settore agroalimentare della Cgil.

“Pertanto, siamo al fianco dell’Alpaa nel sostenere la necessità di una diversa ripartizione delle quote di pesca del tonno rosso, oltre a sostegni economici per la riconversione delle reti, a seguito del decreto ministeriale del 21 settembre 2011, rispetto al quale si chiede una deroga fino al prossimo dicembre. Vanno individuate soluzioni per riprendere le attività  delle pesche speciali, come quella del 'rossetto', poiché l’impossibilità di praticare la pesca del novellame ha provocato conseguenze negative”, aggiunge la dirigente sindacale.

“Per queste ragioni – conclude la leader della Flai –, e auspicandone un adeguato ascolto, saremo il 24 aprile con l’Alpaa e i piccoli pescatori”.