A seguito dell’incontro del 24 maggio, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti, ha invitato i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil a due riunioni di approfondimento sui temi della previdenza e delle politiche del lavoro, che si terranno martedì 14 giugno, a partire dalle 14.30, presso la sede del Ministero. Lo ha comunicato oggi, 3 giugno, lo stesso Ministero in una nota stampa, specificando che alla riunione parteciperà anche Tommaso Nannicini, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio.

La convocazione era attesa e l'incontro sarà probabilmente decisivo per capire le reali intenzioni del governo. Il vertice del 24 maggio, infatti, ha avuto infatti come oggetto la compilazione dell'agenda, ed è stato considerato sostanzialmente positivo  dal segretario generale della Cgil Susanna Camusso. "Il quadro di riferimento è cambiato – disse - , non ci saranno decisioni unilaterali. Nei prossimi due incontri verificheremo la reale disponibilità dell'esecutivo."

Ora i sindacati avranno l'opportunità di misurare se il confronto si tradurrà in un’effettiva disponibilità a costruire soluzioni o se ci si limiterà all'ascolto.