Continuano le iniziative della campagna nazionale della Cgil 'Riformo IO!'. Dopo la tappa di Rimini lo scorso 8 agosto, il quinto appuntamento oggi, 22 agosto, in Puglia, a Gallipoli.

Nella cittadina in provincia di Lecce verrà presentata la campagna promossa dalla confederazione, insieme alle categorie del pubblico impiego (Fp Cgil) e della conoscenza (Flc Cgil), per cambiare la Pubblica Amministrazione, trasformarla in una risorsa per tutti, rendendola più efficace e vicina ai cittadini e alle loro esigenze. Obiettivi che per il sindacato di Corso d'Italia non saranno raggiunti con i provvedimenti del governo Renzi, il dl 90, convertito in legge nelle scorse settimane, e il disegno di legge delega.

Per la Cgil gli interventi legislativi dell'esecutivo sono molto lontani dall'essere quella riforma "epocale", "copernicana" annunciata da Palazzo Chigi. Non contengono infatti un progetto complessivo e strutturato e colpiscono ancora una volta i lavoratori pubblici. Diversa la strada indicata dalla confederazione per riorganizzare la PA, strada che deve necessariamente coniugare qualità dei servizi per i cittadini e qualità del lavoro dei dipendenti pubblici, a partire dal rinnovo dei contratti nazionali, bloccati dal 2009 e in queste ore nuovamente minacciati.

Di tutto questo si discuterà oggi, venerdì 22 agosto, a Gallipoli, in Piazza Tellini. A partire dalle ore 20.00 si terrà una tavola rotonda a cui parteciperanno Salvatore Arnesano, segretario generale della Cgil di Lecce, i segretari generali di Fp e Flc di Lecce Simone Longo e Ivana Aramini; Vincenzo Zara, Rettore dell'Università del Salento, e Alfredo Prete, Presidente CCIAA Lecce. Il dibattito, moderato da Tonio Tondo della Gazzetta del Mezzogiorno, sarà concluso da Gianna Fracassi, segretaria nazionale della Cgil.