Dopo aver occupato la galleria sotterranea a 180 metri di profondità, da oggi, 12 settembre, i minatori della miniera di Olmedo (Sassari) presidiano anche gli uffici della società greca Elmin, che ha rinunciato alla concessione mineraria. I lavoratori, come riporta l'Ansa, chiedono che "la Regione riprenda possesso" dell'impianto per l'estrazione di bauxite.

Ieri, 11 settembre, si è tenuto un incontro tra lavoratori, sindacato e l'assessora regionale all'Industria, Maria Grazia Piras. "Il 18 settembre si conosceranno le offerte - ha spiegato la rappresentante della Regione - poi la commissione valuterà il progetto e le capacita' tecnico-economiche di chi lo propone". Intanto, "in attesa del riaffido valuteremo ogni intervento possibile per trovare un'occupazione temporanea a chi ha perso gli ammortizzatori sociali o li sta per perdere", ha assicurato Piras. L'assessora si è anche augurata che l'occupazione cessi al più presto.

"La Regione faccia sì che l'Elmin realizzi presto le prescrizioni impostele e lasci il sito ai nuovi gestori", hanno risposto i segretari provinciali di Filctem Cgil, Femca Cisl e Ugl Chimici, Gianfranco Murtinu, Luca Velluto, e Simone Testoni. Quanto alla Futura srl, che avrebbe risposto al bando regionale, "si valuti celermente la sua proposta e se ne discuta coi sindacati". Bene le aperture della Regione, è la sintesi degli operai, "ma l'impegno è insufficiente" e perciò "l'occupazione della miniera proseguirà, anche per controllare che l'Elmin rispetti le prescrizioni ed eviti lungaggini".