Mercoledi 21 marzo alle ore 21 sul canale Rai Storia verrà trasmessa la serata "Oh mia patria", tenutasi al Parco della Musica di Roma il 15 marzo. La puntata verrà replicata domenica 25 alle ore 15 sempre sullo stesso canale televisivo.

Dal Nabucco di Verdi a Viva l'Italia di De Gregori: l'evento spettacolo organizzato dalla Cgil e dall'Associazione Trentin ha concluso un anno di iniziative e rappresentazioni sul centocinquantesimo dell'unità d'Italia.

La serata - condotta da Giovanni Minoli - ha ruotato intorno all’antologia curata da Vanni Pierini appena pubblicata dalla casa editrice Ediesse "Oh mia Patria. Versi e canti dell’Italia unita (1796-2011)". Sono intervenuti Giuliano Amato, Guglielmo Epifani e Susanna Camusso.

Come spiega nei dettagli il bel libretto preparato dalla casa editrice, l'evento è articolato in tre momenti distinti: la proiezione dei filmati di "La Storia siamo noi"; le letture a cura dell’Accademia nazionale d’Arte drammatica "Silvio d’Amico"; i canti e le musiche rielaborati dal Conservatorio di Frosinone "Licinio Refice".

Il filo conduttore della serata, spiegano i promotori, è l'attenzione alle nuove generazioni. Cgil e Associazione Trentin vogliono sottolineare l'importanza degli investimenti nell'istruzione e della formazione pubblica per l'avvenire del paese.