È Katiuscia Calabretta il nuovo segretario generale della Fillea Cgil Milano, eletta con il 96% dei voti dall’Assemblea generale riunita presso la Camera del Lavoro del capoluogo lombardo. Subentra a Gabriele Rocchi al quale, si legge in una nota del sindacato, “vanno i più sinceri ringraziamenti per il lavoro svolto in tutti gli anni di militanza nella categoria e i migliori auguri per il suo nuovo incarico”.

“L'elezione – ha detto Calabretta – mi investe di responsabilità importanti per rappresentare al meglio i lavoratori della filiera e le ragioni del lavoro edile nei confronti delle controparti e negli enti bilaterali. I prossimi saranno mesi densi di impegni che ci vedranno alle prese con il rinnovo del contratto nazionale dell'edilizia e con la campagna della Cgil per i tre referendum abrogativi”.

Quarant'anni, residente a Sesto San Giovanni, dopo una lunga esperienza nei servizi di incontro domanda-offerta di lavoro entra in Cgil nel 2008. Dal 2010 al 2012 è responsabile del dipartimento mercato del lavoro regionale per approdare nel 2013 alla Camera del lavoro del Ticino Olona e quindi alla Fillea dello stesso territorio con incarichi sui grandi cantieri (Expo 2015, Città della salute, Ospedale di Monza, area ex Alfa di Arese). Da luglio 2015 è segretaria organizzativa della Fillea di Monza e Brianza. Da gennaio 2016 ricopre l’incarico di vicepresidente del Cpt Milano-Monza-Lodi.

Entrano anche Gianfranco Raggiotto e Maurizio Spoldi. Pertanto, la segreteria della Fillea Cgil di Milano risulta attualmente così composta: Katiuscia Calabretta (segretaria generale), Settima Buccarella, Shawky Geber, Riccardo Piacentini, Gianfranco Raggiotto, Maurizio Spoldi.