Mercoledì 20 aprile è sciopero dei metalmeccanici per il rinnovo contrattuale. Lo annuncia il segretario generale della Fiom, Maurizio Landini, in una nota. Nell'incontro svolto stamani (24 marzo), i presidenti di Federmeccanica e Assistal hanno ribadito le posizioni fino a ora emerse al tavolo della trattativa, senza introdurre alcuna novità.

"Per questo - spiega il sindacalista -, sulla base della valutazione fatta lo scorso 15 marzo da Fim, Fiom, Uilm sulla trattativa e per far cambiare la posizione delle imprese al tavolo, in accordo con Fim e Uilm abbiamo deciso di proclamare 4 ore di sciopero di tutti i metalmeccanici interessati al contratto Federmeccanica per mercoledì 20 aprile prossimo". 

Inoltre, per il 30 marzo è confermato l'avvio dei lavori della commissione tecnica sull'inquadramento. A partire dal 31 marzo sono già stati calendarizzati gli attivi regionali unitari delle delegate e dei delegati di Fim, Fiom e Uilm e contemporaneamente si svolgeranno assemblee unitarie in tutti i luoghi di lavoro per discutere dell'andamento del confronto e preparare la riuscita dello sciopero. "L'unità delle lavoratrici, dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali è oggi la condizione per poter ottenere un nuovo contratto nazionale e far cambiare idea a Federmeccanica", conclude il sindacato.