E' possibile da oggi effettuare versamenti volontari al fondo di garanzia per le piccole e medie imprese da parte di associazioni, enti, società o singoli cittadini. Il Ragioniere Generale dello Stato, Daniele Franco, ha firmato il decreto ministeriale che attiva un apposito capitolo d'entrata nel bilancio dello Stato dove confluiranno i contributi spontanei destinati alla microimprenditorialità, secondo quanto previsto dal Dl Fare. E' quanto si legge in una nota del Mef.

Il versamento sul citato capitolo può essere effettuato direttamente presso la tesoreria provinciale dello Stato, ovvero mediante conto corrente postale intestato alla stessa tesoreria, specificando il capitolo d'entrata. La Banca d'Italia sta procedendo in queste ore a generare i codici Iban specifici per consentire, dai prossimi giorni, il versamento anche tramite bonifico bancario o postale. In tutti i casi deve essere indicata la causale.

Va ricordato che sarebbe stato possibile effettuare i versamenti a favore delle pmi anche prima della firma del decreto, destinando le risorse ad un altro capitolo di entrata, dove affluiscono i contributi da riassegnare alle finalità individuate nella causale.