“L'esclusione dell'Unità dalle bacheche della Magneti Marelli di Bologna è un episodio che ha un significato politico preoccupante”, spiega Franco Marini in un colloquio proprio con l’Unità. "Così come le successive parole di Alberto Bombassei, che ha detto di voler sbullonare le bacheche dell'Unità. Si tratta – ha commentato , l’ex presidente del Senato ed ex leader della Cisl – di atteggiamenti gravi per la visione dei rapporti democratici dentro le fabbriche, in particolare se provengono da un candidato alla guida di Confindustria”.
Marini apprezza le parole del ministro Passera sull'intenzione del governo di "fare di tutto” per trovare un accordo sulla riforma del mercato del lavoro. "Parole che mi spingono all'ottimismo. Concertazione non significa ovviamente negare che in ultima istanza la decisione spetta al governo. Ma l'intesa con le parti sociali è fondamentale, dà più forza allo stesso governo.
Secondo Marini, "l'articolo 18 è un falso problema, qualcuno parla di manutenzione, io non so cosa significhi. C'è chi parla di arrivare a una definizione meno generica delle ipotesi di giustificato motivo per i licenziamenti. Vedremo se sarà questa la corretta manutenzione da fare, spero che se ne discuta solo alla fine”.