"Abbiamo avuto allagate tante zone di Benevento, della città e Provincia. Sono molti distrutti tanti importanti siti produttivi, attività commerciali e industriali. Per fortuna non abbiamo sfollati, ma ci sono tre decessi. Danni anche alle arterie dei trasporti, come per esempio le autostrade". Così Rosita Galdiero, segretario generale della Cgil di Benevento, fa il punto sul maltempo ai microfoni di RadioArticolo1. "Molte aziende hanno perso il raccolto dell'anno e sono in ginocchio - dice -. Anche le cooperative sociali sono state danneggiate dai massi e dal fango. La perdita di lavoro è stimata tra i 1.000 e 1.500 lavoratori: anche imprese che non avevano risentito della crisi sono duramente colpite".

"Il governo nazionale non ci ha dato nessuna risposta - prosegue la sindacalista -. Sono più di cinque giorni che stiamo cercando di ripulire il territorio, ma l'esecutivo non dà alcun segnale sulle forze da mettere in campo per la messa in sicurezza. I nostri tentativi rischiano di essere vani, siamo in affanno e in grave difficoltà se non abbiamo l'aiuto del governo centrale".

Galdiero lancia un appello: "Al governo regionale e nazionale dico eh Benevento e la sua provincia non vanno abbandonati. Non si devono spegnere i riflettori sui nostri lavoratori e imprese, servono subito atti concreti da parte dell'esecutivo, oppure le aziende sono destinate al collasso".