Emergenza maltempo nel nord-ovest del Paese, con particolari problemi in Liguria, Piemonte e Toscana. A Carrara l'emergenza più pesante. Sono stati salvati con un elicottero i cinque operai che si erano rifugiati sul tetto della segheria in cui lavorano dopo l'ondata di piena dei fiumi Carrione e Parmignola a Carrara. La situazione è grave per centinaia di famiglie che hanno la casa invasa dall'acqua. Rientrato l'allarme per una persona data per dispersa, il vicesindaco fa sapere che non risultano vittime. Tra i luoghi allagati c'è anche la Camera del lavoro locale, come testimonia su twitter la Cgil Toscana


“Non ci sono né dispersi né vittime”, conferma su Facebook il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi. “L'allerta meteo regionale - prosegue - aveva avvisato del rischio di forti temporali nella zona e così è stato. La Protezione Civile è all'opera e invita a non uscire". Rossi quindi annuncia che andrà a Carrara per rendersi conto di persona di quanto sta accadendo. 

Allagamenti e disagi anche nel Ponente genovese e a Ventimiglia, dove i pompieri hanno soccorso un senza tetto nella feritoia di un ponte, con l'acqua del fiume che stava entrando nel giaciglio di fortuna. Difficoltà si segnalano anche nei collegamenti marittimi, una mareggiata a Capri e acqua alta a Venezia. Un traghetto finisce contro il molo a Vulcano per il vento, due feriti lievi.