Sabato 27 gennaio le cittadine e i cittadini di Bologna potranno sottoscrivere l’appello #MaiPiuFascismi, lanciato a livello nazionale dai sindacati confederali insieme all’Anpi e ad una lunga lista di associazioni partigiane, movimenti e partiti. Ad annunciarlo è la Cgil di Bologna che ha organizzato un banchetto per la raccolta firme dalle ore 9.30 alle 12.30 in via Orefici 6.  

"L’esperienza della Resistenza - si legge in una nota del sindacato bolognese - ci insegna che i fascismi si sconfiggono con la conoscenza, con l’unità democratica, con la fermezza delle Istituzioni. Per questo, abbiamo lanciato questa iniziativa, che nasce dalla constatazione di fatto che si stanno moltiplicando nel nostro Paese, e anche sotto le due Torri, iniziative promosse da organizzazioni neofasciste o neonaziste presenti in modo crescente nella realtà sociale e sul web".

"Esse - conclude la Cgil di Bologna - diffondono i virus della violenza, della discriminazione, dell’odio verso chi bollano come diverso, del razzismo e della xenofobia, proprio a ottant’anni da uno dei provvedimenti più odiosi del fascismo: la promulgazione delle leggi razziali".