Il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Maurizio Sacconi, e il presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro, Marina Calderone, hanno siglato oggi, dopo le modifiche al cosiddetto Collegato lavoro dello scorso novembre, un protocollo d'intesa sulla "deflazione" del contenzioso da lavoro che affida la certificazione dei contratti e la conciliazione delle liti in materia di lavoro ai consulenti del lavoro.

"Oggi i consulenti del lavoro assumono un ruolo importante in merito a conciliazione ed arbitrato: strumenti a tutto campo per deflazionare e risolvere il contenzioso", sottolinea il ministro. "Mi attendo dalla categoria un forte impulso a prevenire e risolvere i conflitti. C'e' riconoscimento della loro professionalità, caratterizzata da qualità e deontologia, e che si esprime con carattere di terzietà".

"Metteremo in piedi un'organizzazione efficiente", commenta Calderone, "i consulenti del lavoro hanno la maturità per
assumere questo ruolo in modo efficace e sono utili al Paese per contribuire alla deflazione del contenzioso. Come Categoria ci assumiamo una responsabilità".