PHOTO
Il Consiglio dei ministri ha licenziato il Def. La spesa a debito sale al 2,4% per finanziare reddito di cittadinanza, mini-flat tax e pensioni. Fracassi (Cgil): “Non ci sono gli investimenti che servono al Paese per creare lavoro e sviluppo, il governo ci convochi prima della manovra”.
Un altro colpo al Jobs Act. La Corte costituzionale: l'indennità crescente per la sola anzianità di servizio è “contraria ai princìpi di ragionevolezza e di uguaglianza e contrasta con il diritto e la tutela”. Camusso: importante e positivo, ora ripristinare e allargare l'articolo 18.
Il Consiglio dei ministri ha approvato lo schema di decreto su immigrazione e sicurezza. Duro il giudizio della Cgil. Massafra: “Così si restringono ancora di più diritti e garanzie per migranti e richiedenti asilo”. Qui l’analisi articolata del testo. La denuncia del Silp: mancano le risorse per le assunzioni.
Come è dura lavorare per i migranti. A Palermo, nel corso di “UeCare - L'Europa Solidale”, presentato il rapporto Fp-Fdv sui 65 mila addetti impegnati nel soccorso, nell'accoglienza e nell'integrazione. Emergono condizioni difficili, precarietà, scarsa organizzazione e fenomeni di burn-out. Sempre in tema, il 29 settembre Lodi scende in piazza contro il provvedimento dell'amministrazione che discrimina i figli di genitori stranieri nell'accesso ai servizi scolastici. Cgil in prima fila. Grande manifestazione antifascista a Bari il 25 settembre. Migliaia di persone in piazza per dire no all’intolleranza.
Scioperi e vertenze
Il venerdì nero di Ryanair. Il 28 settembre è il giorno dello sciopero europeo nella compagnia low cost per chiedere salari giusti e maggiori diritti. In Italia presìdi negli aeroporti di Bergamo, Catania, Ciampino, Milano Malpensa, Napoli e Pisa. Filt Cgil e Uiltrasporti: “Vogliamo un contratto”. Sindacati: cancellati il 50% dei voli. Autunno caldo per i riders: se entro fine settembre i rappresentanti degli oltre 15 mila fattorini non avranno garanzie e risposte dalle piattaforme digitali per cui lavorano, ricomincerà la mobilitazione. Undici anni senza contratto: sanità privata in sciopero il 25 settembre. Le foto del presidio romano. Altissima adesione – fino al 100% – allo stop dei lavoratori degli appalti ferroviari. I sindacati denunciano licenziamenti collettivi e fine degli ammortizzatori. Arezzo, sciopero e presidio dei sindacati davanti all'Archivio di Stato dove la scorsa settimana hanno perso la vita due lavoratori per una fuoriuscita di gas. Martini (Cgil): su aumento infortuni, non bastano le denunce, bisogna intervenire a tutti i livelli. Istituti francesi in Italia in agitazione il 26 settembre, è la prima volta che accade. La Francia blocca il contratto collettivo nazionale. Ama, tanti lavoratori in piazza a Roma contro la mancata approvazione di bilancio. Fp: sciopero il 22 ottobre.
Lavoro e sindacato
Ilva di Cornigliano: confermata la cassa integrazione. La cig riguarderà i 474 dipendenti che rimarranno in carico all'amministrazione straordinaria. Melegatti, presentata un'offerta da 13,5 milioni per rilevare la storica azienda dolciaria veronese. I sindacati attendono i dettagli. Fca Cassino, 4.000 lavoratori Alfa Romeo in cig dal 25 ottobre al 3 novembre. Fiom: “A rischio il rientro in fabbrica per i giovani precari”. Occupazione femminile, Sicilia ultima in Europa, lavorano solo il 29,2% delle donne. Milano, inaugurata la prima Camera del lavoro mobile della Cgil.
Contrattazione
Due importanti accordi integrativi sono stati firmati questa settimana: Barilla (10.800 euro in quattro anni) e H&M, la prima volta per l’importante azienda della moda.
Ccnl lapidei-escavazione: sottoscritta la parte economica, 98 euro di aumento medio a regime. Accordo storico alla Boni, lavoratori assunti e stabilizzati.
Europa/Mondo
Svolta storica in Messico. Il Senato ratifica la 98ma convenzione Ilo: sì alla contrattazione collettiva. L’aeroporto che Erdogan vuole a tutti i costi: le autorità hanno represso le proteste sindacali che hanno portato ad almeno 400 detenzioni. Decine di operai hanno perso la vita durante la costruzione.
-------------------
ANALISI E OPINIONI
Pensare il welfare come un’importante area occupazionale
di Enrico Pugliese
Alle radici della nuova crisi argentina
di Joseph Stiglitz e Martin Guzman
Il libro/Servizi per l’impiego sotto la lente