Ape sociale e precoci: nella legge di bilancio c'è qualche novità, ma non basta. Questo il giudizio della Cgil, che commenta le ultime novità nell'emendamento del governo alla manovra. Intanto la mobilitazione continua: il sindacato chiede di cambiare il testo inviando lettere di Natale a deputati e senatori (video). Il segretario generale Susanna Camusso: “Teniamo alta la pressione perché crediamo che le soluzioni proposte non diano alcuna prospettiva”.

Questa settimana si è svolta a Roma la Conferenza nazionale sull'(Im)migrazione della Cgil, una due giorni dedicata ai diritti dei migranti. Per il segretario confederale, Giuseppe Massafra, “sullo Ius soli l'Italia non va: non si può lasciare per ultima quella che è una priorità”. Nel suo intervento, Camusso ribadisce che la battaglia per le tutele è universale. Dalla platea abbiamo raccolto le voci dei sindacalisti migranti: lottiamo per i diritti di tutti.

Il biotestamento è legge. Il Senato approva il testo in via definitiva, un risultato di grande importanza. “Si compie la lunga battaglia per la dignità della vita – commenta Cgil –. Ribadita la laicità dello Stato e la libertà della persona. Preoccupati per l'obiezione di coscienza, la volontà del paziente va rispettata”.

Eternit, derubricato il capo di imputazione a Schmidheiny: si passa da omicidio volontario a omicidio colposo, per il sindacato “un fatto gravissimo". La confederazione, per il 60° anniversario della morte di Giuseppe Di Vittorio, bandisce un concorso finalizzato al ritrovamento e all’acquisizione di documenti riguardanti il leader sindacale: parte la caccia all'inedito.

SCIOPERI E VERTENZE
Sempre meno tutele: il 15 dicembre è il giorno dello sciopero dei porti, che ottiene adesioni altissime. Medici in sciopero il 12 dicembre: anche qui grande partecipazione con punte dell'80%. Continua nel frattempo la lotta degli edili delle concessionarie autostradali: arriva l'appoggio del vescovo di TortonaAmazon non apre ai sindacati, si va verso un nuovo sciopero. Trattativa ferma, la scuola protesta con un presidio unitario a Montecitorio.

CONTRATTI E ACCORDI
Firmata l'intesa per il rinnovo degli addetti delle agenzie marittime. Siglato l'accordo anche per i lavoratori dell'artigianato chimico e tessile. Melegatti, ritirata la cassa integrazione: la produzione riparte.

-------------------

ANALISI, OPINIONI E APPROFONDIMENTI

E a Portovesme si torna a sperare nel ritorno dell'alluminio
di Francesco Carta

In pensione a 64 anni. Una buona notizia
di Lisa Bartoli, Esperienze

Embraco, Natale difficile per oltre 500 famiglie
di Michelangelo Toma

Lavoratori fantasma e infortuni nascosti, allarme a Macerata
di Federica Buroni

Bonus 80 euro: non è uno strumento redistributivo
di Fernando Di Nicola, Eticaeconomia

Se la salute è diseguale
di Marzia Moccia, Ere

Gig, una crescita piena di incognite
di Patrizio Di Nicola