Nell'ambito degli incontri promossi dal Forum Cgil dell'economia, si terrà il 21 gennaio alle ore 10, presso la sede nazionale della Confederazione in Corso Italia, 25, a Roma, il seminario dal titolo 'Politiche per il lavoro: proposte a confronto'. Tra i partecipanti Susanna Camusso, segretario generale della Cgil, alla quale saranno affidate le conclusioni, e Luca Ricolfi, professore ordinario di Psicometria, presso la facoltà di Psicologia dell'università di Torino ed editorialista del 'Sole 24 Ore'.

L'iniziativa, organizzata nel solco dell'approvazione al Senato del Jobs act e del varo dei decreti delegati, vuole essere l'occasione per rilanciare la discussione in merito a proposte alternative alla riforma del mercato del lavoro che, così com'è, secondo la Cgil, rappresenta “la monetizzazione crescente dei diritti”. Con il contratto a tutele crescenti, come più volte sottolineato dalla Confederazione, “non crescono le tutele, cresce solo l'indennizzo economico, a fronte della possibilità per le imprese di licenziare. Il contratto a tutele crescenti doveva essere un'altra cosa”.

A confrontarsi, saranno economisti, sociologi e dirigenti sindacali. Al centro del dibattito, il 'Job Italia', proposto dall'editorialista del Sole24 Ore, Luca Ricolfi e dalla Fondazione Hume, che prevede l'incremento dell'occupazione di circa 300mila posti di lavoro a fronte della riduzione delle imposte pagate dalle aziende sui contratti. A introdurre i lavori, sarà Riccardo Sanna, responsabile dell'area politiche economiche della Cgil Nazionale. Ne discuteranno: l'economista Giuseppe Travaglini e il segretario confederale della Cgil, Serena Sorrentino.