Siglato tra Italtractor Itm e sindacati un importante accordo a favore dei quasi 600 lavoratori occupati negli stabilimenti di Valsamoggia (Bologna), Fanano (Modena), Ceprano (Frosinone) e Potenza. Italtractor è una multinazionale con stabilimenti sparsi in tutto il mondo ma con la "testa" in Emilia ed è un leader mondiale della progettazione, produzione e distribuzione di componenti del sottocarro.

L'accordo prevede, per il 2017, un premio certo per tutti i lavoratori pari a 1.560 euro e una quota di 350 euro di flexible benefit, che si aggiungono ai 100 già previsti dal contratto nazionale dei metalmeccanici. L'accordo prevede, dal 1° gennaio 2018, un aumento strutturale dello stipendio di 100 euro al mese per 13 mensilità.

“Sono già previsti – spiega un comunicato Fiom Cgil - due nuovi incontri in settembre per definire un premio di risultato aggiuntivo legato a indicatori di redditività e qualità per gli anni 2018/2020, oltre alla definizione di un quadro di diritti e tutele per tutti i lavoratori (formazione, sicurezza e salute, orari e organizzazione del lavoro) sulla base di quanto già previsto dai precedenti accordi sindacali vigenti in azienda”.