È stata firmata l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto del personale di Italo Treno, scaduto a fine 2014. Lo riferiscono Filt Cgil, Fit Cisl, Ugl AF e Slm Fast aggiungendo che “il nuovo contratto con durata fino al 31 dicembre 2020 interessa 1.100 lavoratori tra personale viaggiante, di stazione e degli impianti”.

Il nuovo contratto prevede un aumento medio di circa 120 euro e, in una fase di crescita dell’azienda che coincide con l’acquisizione da parte del Fondo Gip, conferma, secondo i sindacati, “un modello di relazioni industriali avviato con l’inizio della trattativa lo scorso febbraio e orientato alla partecipazione e al rispetto dei diritti dei lavoratori nell’ambito degli assetti contrattuali”.

“Con il riconoscimento da parte di Italo del contratto nel perimetro del Ccnl della Mobilità area attività ferroviarie – spiegano Filt Cgil, Fit Cisl, Ugl AF e Fast Confsal – ora la concorrenza nel settore sarà sulla qualità del servizio con pari dignità per i lavoratori”.

L’ipotesi di accordo la prossima settimana sarà illustrata a tutto il personale nelle assemblee che si terranno nelle principali città dove staziona come base Italo, e successivamente sottoposta per la validazione a un referendum nei giorni 24, 25 e 26 luglio.