Un incontro “positivo” di circa un’ora, che ha avviato un "utile percorso di confronto" tra sindacati dei pensionati e Inps. Sono soddisfatti i segretari generali di Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil, Carla Cantone, Gigi Bonfanti e Romano Bellissima, dopo il faccia a faccia con il presidente dell'Inps, Tito Boeri, avvenuto presso la sede dell'ente.

I sindacati e il presidente dell’Inps hanno parlato della stesura di un protocollo per le relazioni tra Inps e sindacati. "E' stato un passo avanti e un incontro positivo", ha spiegato Romano Bellissima, segretario Uilp Uil, "il presidente ha mostrato disponibilità nel costruire un nuovo protocollo di relazioni sindacali che affronti tutti i problemi sul tavolo, inclusi quelli legati alle conseguenze della crisi”.

"Si è aperto un tavolo all'Inps che darà vita a un confronto costante e che ci consentirà di avere informazioni e non di doverle apprendere sempre dalla stampa”, è invece il commento di Bonfanti, il quale ha sottolineato come durante l'incontro con Boeri siano stati affrontati anche i "problemi politici della gestione della previdenza".

“Quello che si acquisisce a questi tavoli sono informazioni utili – ha commentato poi Carla Cantone, segretaria generale dello Spi Cgil - ma il confronto su queste materie si fa con il governo”. L'incontro tra sindacati dei pensionati e il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, è, a tale proposito, previsto il 16 luglio. "Abbiamo avviato un percorso di confronto utile non solo ai sindacati ma anche alla presidenza dell'Inps, un tavolo che è una risposta importante per tanti pensionati", ha concluso Cantone.