Le campagne della Cgil su referendum e Carta dei diritti universali del lavoro vanno avanti a tappe forzate. Per la legge d’iniziativa popolare sul nuovo Statuto si tiene oggi (martedì 24 gennaio) alla Camera l’incontro con il gruppo Sinistra Italiana (ore 17.30, in via Uffici del Vicario 21), partecipano il segretario generale Cgil Susanna Camusso e i segretari confederali Gianna Fracassi, Giuseppe Massafra e Tania Scacchetti. Mercoledì 25 sarà il turno di Lega Nord e Autonomie Lega dei Popoli (ore 11), con il segretario Camusso e i confederali Franco Martini e Tania Scacchetti. Giovedì 26 gennaio, infine, l'incontro con Forza Italia (ore 17.30): partecipano il segretario generale Camusso e i segretari confederali Vincenzo Colla, Franco Martini, Roberto Ghiselli e Rossana Dettori.

Lunedì 23 gennaio una delegazione della Cgil ha visto al Senato i rappresentanti del Movimento 5 Stelle, al centro del confronto proprio i contenuti del nuovo Statuto.  “Un incontro interessante”, così l’ha definito, uscendo in serata dalla riunione, il segretario generale Cgil Susanna Camusso: “Abbiamo presentato la Carta dei diritti, ricevendo un impegno ad approfondire il tema e a portare la discussione sul provvedimento in Parlamento".

Accanto alla campagna per la Carta, c’è anche quella per i due sì ai referendum sui voucher e sulla responsabilità solidale negli appalti. La Cgil Puglia ha indetto per oggi (martedì 24 gennaio) a Bari una conferenza stampa (alle ore 9.30 presso la sede di via Calace) per lanciare la campagna regionale a sostegno del sì ai due quesiti; nel corso dell’incontro verranno presentate storie di lavoratori che vivono o hanno vissuto condizioni di lavoro precarie e discriminatorie. A Genova incontro presso l'associazione “Il pane e le rose” (alle ore 17,30 presso il Circolo dell’Autorità portuale, in via Albertazzi 1): partecipano Danilo Barbi (Cgil nazionale) e Ivano Bosco (segretario generale Cgil Genova).

Altri due appuntamenti territoriali in settimana: la Cgil Imola ha organizzato l'assemblea dei delegati per mercoledì 25 gennaio (ore 11 presso la Camera del lavoro, in via Emilia 44). Venerdì 27 gennaio, infine, Assemblea generale della Cgil Marche ad Ancona (ore 9.30, presso la sede regionale), intervengono il segretario generale Cgil Susanna Camusso e il segretario confederale Roberto Ghiselli.

Sempre in questo percorso si colloca l’Assemblea nazionale delle Camere del lavoro e di tutte le strutture della Cgil che si tiene giovedì 26 gennaio a Roma, presso il Palazzo dei Congressi (Eur). L’evento si svolge a partire dalle ore 9.30 e sarà concluso dal segretario generale Camusso (diretta streaming su RadioArticolo1).

"Diritti, Contrattazione, Rappresentanza". Tutto questo è #effepiù, l'assemblea nazionale delle delegate e dei delegati della Funzione pubblica Cgil in calendario sabato 28 gennaio a Roma. L'appuntamento è al Teatro Brancaccio (in via Merulana 244) a partire dalle ore 9,30: partecipano il segretario generale Fp Cgil Serena Sorrentino e il segretario generale Cgil Susanna Camusso. Un'occasione, spiega la Funzione pubblica Cgil, “per dare voce alle nostre delegate e ai nostri delegati su di una stagione cruciale che si è aperta, fatta di sfide e di conquiste per il lavoro e per i diritti: dal rinnovo dei contratti per i settori pubblici e privati, ai referendum sul lavoro promossi dalla Cgil per l'abrogazione dei voucher e per la responsabilità solidale negli appalti; dalle vertenze che ci hanno visto, e ci vedranno, protagonisti all'impegno contro leggi punitive, come la legge Brunetta e il Jobs Act, che cancellano i diritti e indeboliscono la contrattazione”. La giornata verrà introdotta da Serena Sorrentino, a seguire le testimonianze delle lavoratrici e dei lavoratori dei servizi pubblici, chiusura intorno alle 13 con l'intervista del giornalista Luca Telese alla segretaria generale Camusso. L'iniziativa sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook della Fp Cgil (@funzionepubblicacgil).