Nell’ambito dello sciopero nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Igiene ambientale pubblica (aziende aderenti a Federambiente), indetto per lunedì 12 marzo per l’intera giornata, si terrà a Milano dalle ore 9.30 alle 11.30, sotto la Prefettura, in corso Monforte 31 – angolo via Donizetti –, un presidio regionale di Fp Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Fiadel della Lombardia.

Le ragioni della mobilitazione, che una delegazione illustrerà al Prefetto di Milano affinché possano essere trasmesse al governo, riguardano la contrarietà verso il cosiddetto Decreto Liberalizzazioni (D.lgs. 1/2012) che, in tema di servizi pubblici locali, con l’art. 25, rischia di produrre un caos organizzativo e dimensionale di sfavore rispetto alle autonomie locali/territoriali, non tenendo in debita considerazione le gestioni pubbliche sane che hanno creato e creano valore aggiunto per le amministrazioni comunali e stravolgendo l’assetto e lo sviluppo industriale del comparto dell’Igiene ambientale.

Ancora, si sciopera perché l’assoggettamento al patto di stabilità e i vincoli sul personale (blocco delle assunzioni, della contrattazione e congelamento delle retribuzioni) rischiano di produrre, per le società in house, effetti negativi sul fronte occupazionale, limitando in modo consistente le nuove assunzioni e di conseguenza la garanzia dei servizi istituzionali, e compromettendo il ciclo integrato dei rifiuti.

Si sciopera perché si arrivi a modifiche sostanziali che salvaguardino i servizi pubblici di igiene ambientale – anche prevedendo la riunificazione della lotta per tutti i servizi locali che vengono messi in discussione da detto decreto –, per il mantenimento dei diritti dei lavoratori e, non ultimo, per la salute e la tutela dell’ambiente.