Aldo Eduardo Carra, Carlo Putignano
UN PAESE DA SCONGELARE
Troppe disuguaglianze e poca mobilità sociale. Una sfida per la sinistra
Prefazione di Agostino Megale

Un libro di denuncia: disuguaglianze e povertà collocano l’Italia tra i paesi più arretrati d’Europa; sistema educativo e meccanismi di ingresso nel lavoro irrigidiscono la scala sociale e comprimono
merito ed impegno; la bassa mobilità sociale ne fa un «paese bloccato».
Un libro di analisi: all’origine di questi fenomeni sta una iniqua distribuzione del reddito che prelievo fiscale e prestazioni sociali non riescono a modificare sostanzialmente.
Un libro di documentazione: i dati riportati e la documentazione statistica in appendice ne fanno un vero e proprio manuale per gli operatori politici, sindacali, sociali.
Un libro di indicazioni politiche soprattutto per le forze di sinistra: modificare la distribuzione del reddito, agire con prelievo fiscale e prestazioni sociali per ridurre disuguaglianze e povertà, favorire la mobilità tra classi sociali e nei percorsi di vita.

» SCHEDA



Antonello De Oto (a cura di)
SIMBOLI E PRATICHE RELIGIOSE NELL’ITALIA «MULTICULTURALE»
Quale riconoscimento per i migranti?
prefazione di Walter Citti

Il datore di lavoro può proibire ad un’impiegata di fede islamica di indossare il velo nell’ambiente lavorativo? Fino a che punto i lavoratori appartenenti a fedi minoritarie nel paese possono rivendicare orari di lavoro compatibili con le proprie esigenze di culto e festività religiose? Quali sono i precetti dell’Islam e quali le richieste che i suoi fedeli pongono alla società italiana? Quale modello di società e di relazione tra cittadini e migranti stiamo costruendo in Italia e in Europa? Sono queste alcune delle molte domande che con sempre maggiore frequenza emergono a fronte della trasformazione della società italiana in senso multiculturale e multireligioso. I saggi raccolti nel volume affrontano in maniera interdisciplinare questa complessa sfida posta al mondo del lavoro e alla società italiana nel suo divenire.

» SCHEDA


Antonio Castronovi (a cura di)
UN FUTURO PER ROMA
Il sindacato e la sfida per un nuovo modello di sviluppo e di governance del territorio metropolitano

A partire da una serie di considerazioni critiche sui lavori della Commissione Marzano, il volume offre idee e spunti di riflessione per un possibile e diverso futuro della città che superi la stretta tra edilizia e turismo come motore tradizionale del suo sviluppo. Tra gli obiettivi considerati vi è quello di fare di Roma un esempio di città sostenibile incentrata su un’economia verde diffusa e a forte innovazione energetica; di mettere fine all’espansione urbana nel territorio dell’Agro romano e riqualificare le periferie con un forte decentramento di attività direzionali, di beni e servizi pubblici; di fare della città un bene pubblico usufruibile da tutti i suoi cittadini.

» SCHEDA


Giovanna Cereseto, Anna Frisone, Laura Varlese
NON È UN GIOCO DA RAGAZZE
Femminismo e sindacato: i Coordinamenti donne FLM
prefazione di Anna Rossi-Doria / presentazione di Anna Giacobbe

Il volume, che attinge a fonti documentarie e orali, offre un approfondimento del femminismo sindacale in Italia per riproporre alla riflessione e alla discussione dell’oggi una stagione che ha dato un apporto decisivo all’evoluzione di una grande «organizzazione di donne e di uomini», la CGIL. Da questo punto di vista, i Coordinamenti donne della FLM risultano particolarmente significativi. Obiettivo dei Coordinamenti era affermare autonomamente i bisogni delle donne, trasformandoli in diritti, dentro al sindacato e allo stesso tempo trasformare quest’ultimo sulla base della nuova idea della politica che era nata dalle assemblee e dai gruppi di sole donne. Quella sfida si dimostrerà impossibile, ma consentirà, proprio per la sua altezza e carica utopica, lo sviluppo di idee ed esperienze ricche di insegnamenti per il futuro.

» SCHEDA


Argentina Altobelli
UN ALITO DI VITA NUOVA: SCRITTI 1901-1942
Saggio introduttivo e cura di Silvia Bianciardi

Tra le grandi figure di dirigenti sindacali e politici del Novecento italiano, Argentina Bonetti Altobelli (1866-1942) occupa una posizione di grande rilievo ed interesse, quale protagonista di una fase cruciale del cambiamento sociale e politico del nostro paese, e interprete tra le più complete dell’impegno civile e della militanza politica. Attraverso un’attenta e in larga parte inedita selezione degli interventi pubblici e degli scritti di Argentina Altobelli si offre qui una lettura originale della sua vicenda sindacale e politica, nella quale il protagonismo femminile si lega ai processi di sindacalizzazione e di politicizzazione dei lavoratori dei campi, che hanno accompagnato l’affermazione della cittadinanza sociale nell’Italia liberale.

» SCHEDA


Fabrizio Loreto
STORIA DELLA CGIL
Dalle origini ad oggi
Manuale per la formazione di delegati, lavoratori, dirigenti
Presentazione di Enrico Panini/ Introduzione di Adolfo Pepe

Un manuale che racconta in modo sintetico e divulgativo la storia centenaria della Confederazione generale italiana del lavoro, collocandola all’interno della più generale vicenda italiana, fatta di avvenimenti politici, trasformazioni economiche, mutamenti sociali e culturali. Seguendo il filo conduttore della storia della CGIL il manuale esamina così il ruolo delle classi dirigenti politiche ed economiche, la natura delle istituzioni, l’evoluzione del sistema produttivo, la dialettica tra le classi sociali, le culture popolari, le identità territoriali e professionali. Al centro dell’affresco storico fornito dal volume si pongono i due concetti costitutivi della CGIL: il valore sociale del lavoro e il valore della confederalità.
Arricchiscono il manuale: la riproduzione di interessanti documenti storici, brani di dirigenti o personaggi pubblici che espongono idee fondamentali del sindacalismo, schede di approfondimento, brevi bibliografie di orientamento, un ricco repertorio iconografico.

» SCHEDA


Francesco Pirone
LA TRANSIZIONE DALL’OCCUPAZIONE AL PENSIONAMENTO
Una ricerca tra i lavoratori anziani dell’industria automobilistica italiana
Prefazione di Riccardo Terzi/ Saggio introduttivo di Enrico Pugliese

Mentre s’innalzano i criteri anagrafici di accesso alla pensione, l’occupazione per la popolazione oltre i 50 anni, seppur in crescita, risulta ancora molto bassa e non si attenua il fenomeno dell’espulsione precoce dal lavoro. Ciò si accompagna all’emergere di nuovi rischi sociali, rispetto ai quali il tradizionale sistema di ammortizzatori sociali garantisce una parte sempre più esigua di lavoratori.
Il volume analizza la condizione dei lavoratori anziani nel mercato del lavoro italiano e i meccanismi istituzionali di regolazione dell’uscita dall’occupazione verso il pensionamento. In questo quadro si presentano i risultati di una ricerca sui lavoratori di due siti industriali ex Alfa Romeo (Arese e Pomigliano d’Arco), basata sull’analisi dell’esperienza soggettiva dei lavoratori.

» SCHEDA